News

Formazione con la realtà virtuale per i volontari e i tecnici di Protezione Civile del Comune di Cuneo

Mercoledì 6 e giovedì 7 settembre a Torino presso SiTi (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione) si sono svolte due giornate di formazione rivolte ai volontari e ai tecnici di Protezione Civile del Comune di Cuneo ed organizzate nell’ambito del progetto PRODIGE.

La prima giornata era rivolta al Gruppo comunale dei Volontari di Protezione Civile: una folta delegazione ha partecipato ad una presentazione delle azioni realizzate grazie al progetto e del funzionamento della piattaforma transfrontaliera per la realtà virtuale.

Al termine dell’attività seminariale i partecipanti hanno potuto provare in prima persona la realtà virtuale immergendosi – grazie ad appositi visori – all’interno dei due scenari dimostrativi ambientati sul versante italiano e svolgendo le azioni previste dai protocolli d’intervento. 

La sessione di formazione del giorno successivo era invece rivolta ai tecnici reperibili del Servizio comunale di Protezione Civile.

Queste attività hanno messo in evidenza le potenzialità della realtà virtuale nel campo della formazione e dell’addestramento degli operatori: essa infatti consente la simulazione di contesti e livelli di difficoltà sempre differenti oltre alla possibilità di replicare l’esercizio più volte garantendo così un’adeguata formazione degli addetti nell’affrontare e gestire reali situazioni di emergenza.