Progetto

Il territorio di confine tra il Piemonte e il Dipartimento delle Alpi d’Alta Provenza rappresenta un’area strategica di comunicazione e scambio tra Italia e Francia. In questi territori transfrontalieri i fenomeni meteorologici sono spesso causa di eventi calamitosi gravi: frane e alluvioni minacciano la sicurezza delle persone e delle infrastrutture.
La protezione della popolazione e la salvaguardia dei servizi pubblici rappresentano una priorità per le autorità locali, che negli anni hanno attivato una serie di iniziative di ricerca atte a finalizzare misure di collaborazione e protocolli congiunti di intervento.
Il progetto PRODIGE si pone l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le Autorità italiane e francesi preposte alla gestione delle emergenze, incrementando la capacità di eseguire efficaci operazioni di risposta congiunta ai rischi naturali e antropici attraverso la definizione di protocolli innovativi di training degli operatori basati sulla realtà virtuale. Allo stesso tempo il progetto intende sviluppare un dimostratore pilota dedicato alla comunicazione tra operatori e cittadini per l’analisi in tempo reale dei dati provenienti dal territorio attraverso telefoni cellulari e social media.
 
Il recente sviluppo delle tecnologie ICT e di nuovi mezzi di comunicazione, hanno legato alla logica della gestione delle emergenze il modello dei serious games. Il loro utilizzo apre nuovi orizzonti nel campo della gestione delle crisi, dove l’aspetto cruciale è di ottimizzare l’interazione di attori diversi che cooperano in un breve lasso di tempo per fronteggiare scenari imprevisti ed in continua evoluzione.
Allo stesso modo, risulta sempre più indispensabile poter comunicare in maniera efficace e tempestiva con la popolazione, la quale con un intervento di segnalazione può diventare sorgente di informazioni utili per la gestione stessa dell’emergenza.

Le principali azioni di Prodige

  • Sviluppare un dimostratore di piattaforma innovativa basata sulla realtà virtuale per migliorare la formazione degli operatori preposti alla gestione delle emergenze attraverso scenari dimostrativi, al fine di accrescere l’efficacia della prevenzione dei rischi e il coordinamento delle crisi a livello transfrontaliero;
  • Utilizzare nuove strategie di informazione e comunicazione in tempo reale per la popolazione durante le fasi dell’emergenza, trasformando i cittadini in sensori locali e sorgente di dati (ad esempio attraverso cellulari e social media);
  • Implementare i mezzi e le attrezzature in uso alla Protezione Civile per aumentare. la capacità di intervento e gestione delle emergenze;
  • Organizzare sessioni di formazione all’utilizzo della piattaforma di realtà virtuale destinate agli operatori italiani e francesi preposti alla gestione delle emergenze, unitamente a momenti di presentazione e simulazioni dedicate al grande pubblico, creando consapevolezza e sensibilizzando la popolazione sul tema della prevenzione dei rischi.